PROCEDURA VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE IMPIANTO RICICLO BIOMASSE VIA PRENESTINA 1280

COLLE PRENESTINO 25/02/2021

Il Comitato di Quartiere Colle Prenestino, ribadisce l'impegno per contrastare l'autorizzazione di questo impianto.

Riteniamo il luogo non adatto alla realizzazione di tale impianto per i seguenti motivi:

1°Il nostro Municipio detiene la maggiore concentrazione di impanti e discariche dell'intera  area urbana di Roma, e questa nuova costruzione andrebbe a peggiorare una situazione già insostenibile. Nella nostra zona l'aspettativa di vita è di circa tre anni inferiore rispetto alla media delle altre zone di Roma. ( Maggiore incidenza di tumori e malattie respiratorie)

2°La vocazione agricola e la presenza delle falde acquifere dell'acquedotto Acqua Vergine, non consentono per ragioni di opportunità e di salute pubblica un impianto che stravolga queste condizioni e metta a rischio inquinamento le risorse idriche a servizio della Capitale.

3°Questo impianto, produrrà un aumento considerevole di traffico pesante sulla via Prenestina, che porterà all'insostenibilità e al congestionamneto dell'intera viabilità della zona.

Oltre a questi principali motivi ostativi, ve ne sono altri molto validi che non stiamo qui ad elencare. Capiamo benissimo che la situazione dei rifiuti è una questione importantissima per il futuro della nostra società, ma  non possiamo far pagare ai nostri figli le cattive scelte di oggi.

Il CDQ Colle Prenestino, firmatario di due documenti ostativi deositati a corredo della V.I.A.(vedi allegati) ribadisce il proprio dissenso alla realizzazione di questo impianto così come è stato progettato.

ALLEGATI

Documento redatto da GRE Lazio

Documento redatto da Paolo Cartasso

Link Regione Lazio documenti V.I.A.

 

volantino

 

AllegatoDimensione
volantino no impianto biomasse.jpeg460.79 KB
osservazioni Paolo Cartasso.pdf461.91 KB
Oss_Avviso2_QRELazio_prot950418_6nov2020.pdf386.94 KB