EMERGENZA ADSL COLLE PRENESTINO

ADSL :COLLE PRENESTINO HA VINTO . DA GIUGNO 2015 AVREMO LA COPERTURA 

Da anni ormai tante iniziative e proteste per portare l'ADSL a Colle Prenestino non hanno dato risultati , per questo e bene che alcune informazioni vengano pubblicate per rendere tutti a conoscenza della situazione .

Da sempre tutto il quartiere è completamente sprovvisto di copertura adsl su linea telefonica cablata .

Attualmente la copertura avviene tramite sistema wireless con operatori privati che distribuiscono internet poco performante e non sempre economici Vedi

Okcom : http://okcom.it/

Magellano : http://www.magellanosat.it/

Alternativa : http://www.alternatyva.it/privati/index.php

NINUX http://wiki.ninux.org/ ( QUEST’ULTIMA rete libera ) ninux.org è una community che ha lo scopo di realizzare in Italia delle reti wireless libere, senza scopi di lucro, e nel rispetto della filosofia open source. Ovviamente tutti gli operatori di telefonia mobile sono presenti con chiavette varie e piani tariffari multipli, anche qui per niente convenienti in quanto non esistono praticamente piani tariffari full , ma con tetti a consumo o dati scaricati che fanno lievitare le bollette non sempre ben controllabili .

Da qualche mese fuori dalle case come tutta Roma alcuni operatori : Telecom , Vodafon; e 3HG hanno attivato il sitema LTE 4G con cui si naviga veloci, ma purtroppo sempre con costi alti e con limitazioni di banda .

Essendo poi soggetti alle condizioni atmosferiche abbiamo una situazione che con troppo sole, o pioggia, sono praticamente inutilizzabili. In questo condizioni la mancanza di adsl su cavo impediscono attività specifiche e importantissime limitando soprattutto chi deve utilizzare internet per lavoro , per problematiche di sicurezza come videosorveglianza con accesso dall’esterno o sistemi di allarme ecc. … .

Ma in particolare un’impedimento per attivare quei sistemi di assistenza sanitaria a distanza come salvavita o segnalatori per l’assistenza agli anziani o impossibilitati al movimento .

Aggiungiamo che l’iper-utilizzo di sistemi wireless , incide moltissimo sull’inquinamento elettromagnetico dove ancora non si conoscono i reali effetti sulla salute in modo particolare per i più giovani.

Negli anni molte petizione sono state fatte e consegnate all’attuale VI Municipio ( ex. VIII ) l’ultima risale a gennaio 2014 dove però hanno sempre sostenuto che avrebbero coinvolte gli operatori ma senza avere potere. Presso il municipio sono depositate diverse petizioni fatte negli ultimi 10 anni. Anche intervento della segreteria del ex-Sindaco Alemanno non hanno portato a nulla . Le problematiche tecniche della non copertura sono state giustificate con varie situazioni .

In particolare viene sostenuto che: 1. Troppa lontananza dalla centrale di Tor Sapienza dove dipendiamo 2. Sistema Mux moltiplicatore di linee che è incompatibile con la tecnologia Adsl. Praticamente per fornire adsl ad un numero specifico verrebbe sacrificato altro numero utilizzato 3. Cabina telefonica di smistamento troppo vecchia, e per sostituirla ci voglio 4,5 milioni di Euro che telecom non vuole investire . 4. Cavi obsoleti con alcuni tratti forniti addirittura da fibra ottica , ma senza centrale di smistamento non serve a nulla . Oltre il danno anche la beffa .

Sono anni che veniamo bombardati da offerte commerciali eseguite da call center , o venditori porta a porta dove asseriscono che la zona è coperta , insistendo in modo aggressivo ma quasi nessun contratto è stato portato a termine per problematiche tecniche . Negli anni nonostante interessamento di giunte comunali , comitati spontanei , organi d’informazione , ( ultimi trasmissione Presa diretta dove Colle Prenestino è stata menzionata ) purtroppo ad oggi nessuna ADSL a Colle Prenestino .

L’assenza di rete adsl a Colle Prenestino ( che ha già altri problemi essendo considerato un quartiere di periferia a cominciare da inadeguata e carente rete di mezzi pubblici) provoca gravi perdite economiche sia per l’apertura di uffici dipendenti dalla connettività, ma anche deprezzamento degli ufficio , negozi e appartamenti per questa mancanza.

Qui di seguito alcune notizie e link delle tante iniziative messe in atto per sensibilizzare chi di dovere compresa l’ultima trasmissione presa diretta che ha fatto un servizio su Telecom e progetto Socrate dove Colle Prenestino è stato citato con interviste ai cittadini. Come la nostra zona altri quartiere periferici del Vi municipio ma anche di Roma si trovano nella stessa situazione, e per una capitale Europea non è certo una situazione seria.

La soluzione è una e una sola , per avere adsl performante su cavo la cabina telefonica di quartiere ubicata alla fine di viale Nusco deve essere sostituita .

Purtroppo TELECOM guarda solo all’aspetto economico visto che trincerandosi dietro all’azienda privata, purtroppo dai nostri controlli non abbiamo strumenti per potere obbligare alla sostituzione della strumentazione ..

Ad oggi l’unica strada che non è stata percorsa è quella dell’azione legale tramite una class action o similare, forse è la strada giusta.

A cura del responsabile web comitato di Colle Prenestino

Segue elenco notizie di stampa su iniziative adsl Colle Prenestino

• Presa diretta del 27 gennaio 2014

http://colleprenestino.it/benvenuti-nel-sito-del-comitato-di-quartiere l’ADSL è un miraggio , nonostante le numerose petizioni e le promesse fatte dai vari amministratori di turno non si muove nulla ; non esiste una piazza o un centro di aggregazione ; particolarmente sentito è il problema della sicurezza dove lo spaccio di droga e la prostituzione sono ormai ramificati all’interno del quartiere stesso.

Pagina facebook Per Chi aspetta ancora l'adsl, anche a colle prenestino

http://torri.romatoday.it/castelverde/adsl-colle-prenestino.html Ragazzi, ho scoperto l'arcano, o forse il tragico arcano! A Colle Prenestino, quartiere in periferia di Roma non siamo coperti da ADSL perchè non dotati di una centrale telefonica indipendente. Infatti, da quanto riferisce Telecom, si tratta di centrale di ripetizione fonica senza multiplex e quindi senza ripetizione del segnale digitale ADSL. Vista poi la distanza di circa 10 km dalla centrale di Tor Sapienza, centrale dalla quale dipendiamo, il segnale ADSL non arriva perchè decaduto già da 2,5 km.

Qualcuno di voi sà cosa potrebbe essere l'azione migliore nei confronti di questa incredibile situazione di un quartiere alle porte di Roma (16 Km dal centro) ?

• Caricato in data 24/giu/2010 Colle Prenestino, Colle Confortani, Prato Fiorito, Ponte di Nona, Centro Serena, Colle del sole, Vilaggio Prenestino, Castelverde, Valle Castiglione, Giuliano 2, Fosso San Giuliano, Lunghezza, Corcolle e San Vittorino, 14 quartieri per circa 90.000 abitanti dove l'adsl è ancora un miraggio per il 75% della popolazione, quella collegata alle vecchie centrali Telecom non idonee al servizio.

La denuncia di Adiconsum Lazio, per voce dei suoi abitanti.

http://wiki.ninux.org/

http://www.repubblica.it/2005/c/sezioni/scienza_e_tecnologia/adsl/protes... Alberto, dal quartiere romano di Colle Prenestino, ci scrive: "Niente da fare: siamo serviti da un apparato Mux moltiplicatore di linee che è incompatibile con la tecnologia Adsl.

E restiamo digital-divisi". Il Mux blocca anche Gianfranco e i suoi vicini, da Sestri Ponente, una delle zone più popolose di Genova, che la prende con ironia: "La mia fortuna è che risiedo nel centro dell'hi-tech genovese... altrimenti sarei al telegrafo".

http://www.repubblica.it/tecnologia/2009/11/16/news/abito_nella_capitale...