Evento culturale a Colle Prenestino per la valorizzazione della Via Francigena del sud 26 e 27 maggio 2012

ANTEPRIMA FOTOGRAFICA e ringraziamenti per l'evento di sabato e domencia 26/27 maggio 2012 

L'associazione culturale Itinera   propone  di valorizzare e far scoprire ai cittadini un tratto dell’antica via Prenestina utilizzato dall’età medievale  quale percorso di pellegrinaggio verso Roma e Gerusalemme (denominato via Francigena del Sud). Il filo conduttore dell’iniziativa è la conoscenza, la valorizzazione, l’attualizzazione e la riscoperta del tracciato compreso tra i quartieri di Colle Prenestino e Colle Monfortani, e delle evidenze storico-archeologiche ancora presenti in questo angolo di Campagna Romana sopravvissuto all’espansione edilizia moderna. 

Programma e articolazione del progetto Clicca qui 

 Sabato 26 maggio 2012 mattina: rivolto agli studenti Istituto Comprensivo Statale “Maria Grazia Cutuli” di via Melizzano 94/96 Vedi locandina del programma  preparata dai studenti 

 Domenica 27 maggio 2012 pomeriggio: rivolto ai cittadini dei quartieri di Colle Prenestino e Colle Monfortani.

Vedi programma delle feste di giugno 

1) sabato 26 maggio mattina (dopo una lezione svolta a scuola nei giorni precedenti avente come oggetto i percorsi europei di pellegrinaggio medievale ed aver invitato gli studenti a realizzare dei lavori su questo argomento) gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Maria Grazia Cutuli” di via Melizzano 94/96 presenteranno i loro lavori all’interno della scuola e sarà poi effettuata una “passeggiata culturale” tra Colle Prenestino e Colle Monfortani, lungo il tracciato oggi occupato dal sotterraneo acquedotto dell’Acea, all’interno della proprietà Vaselli. Durante il percorso, dove verrà distribuito materiale didattico, saranno date informazioni storico-archeologiche sul territorio e, al termine, saranno distribuiti diplomi di “camminatore della via Francigena” e verrà organizzato un piccolo rinfresco presso il Casale oggi utilizzato dalla Comunità Sociale Sant’Anna.

 

2) domenica 27 maggio pomeriggio: sarà dedicato esclusivamente ai cittadini dei quartieri di Colle Prenestino e Colle Monfortani. Si farà una “passeggiata culturale” nel tratto già sperimentato con la scuola. Il tragitto, con spiegazioni storico-archeologiche, sarà arricchito da momenti di spettacolo itinerante con ambientazione in costume medievale (giullari, cantastorie, giocolieri, etc.). Il percorso si concluderà con un momento di approfondimento sul senso del pellegrinaggio antico attraverso una perfomance teatrale a cui farà seguito un piccolo rinfresco di commiato presso il Casale oggi utilizzato dalla Comunità Sociale.

 

Tutte le attività sopra descritte saranno svolte dall’Associazione Culturale Itinera che si avvarrà di una compagnia teatrale specializzata in spettacolo medievale e da una compagnia di attori per la parte recitata. Un forte contributo all’organizzazione verrà fornito dal Comitato di quartiere di COLLE PRENESTINO, il tutto con la supervisione ed il finanziamento della Commissione Cultura dell’VIII Municipio.

 

Rappresentazione teatrale sulla Via Francigena a Colle Prenestino
AllegatoDimensione
COLLE PRENESTINO IN FESTA _2_.pdf27.94 KB
locandina studenti.pdf2.38 MB
Locandina Itinera.pdf655.53 KB